Ripristinare iPhone bloccato

10 05 2009

Mi è capitato proprio ieri di dover ricorrere al ripristio del mio iPhone in quanto bloccato sul caricamento con la mela fissa sullo schermo…

Riporto quanto descritto in un articolo trovato googlando, fonte iPhoneItalia, la procedura è molto semplice ed alla fine dovete soltanto effettuare il rispristino di un backup precedentemente creato con iTunes poichè questa procedurà cancellerà tutti i dati presenti sul vostro iPhone.

Articolo:

Avete combinato un danno nel vostro iPhone mentre utilizzavatre qualche programma o aggiornavate qualcosa? volete fare un bel ripristino ma la modalità recovery non funziona?
Bene, allora dovete provare l’ultima risorsa: la modalità DFU, che sta per “Device Firmware Update” (aggiornamento del firmware del dispositivo).
Ricordo a tutti che per la modalità recovery dovete tenere premuti i tasti Sleep e Home del vostro iPhone fino al riavvio del sistema. Una volta visualizzato il logo Apple dovete rilasciare il tasto Sleep e mantenere premuto Home fino a quando il logo di iTunes e il cavo USB appaiono sullo schermo.

La modalità DFU è da ritenersi invece come ultima risorsa nel caso in cui non riusciate a mettere l’iPhone in modalità recovery.

Ecco come fare:

  • collegate l’iPhone al vostro Mac o Pc e attendete l’apertura di iTunes;
  • quando iTunes rileverà l’iPhone premete contemporaneamente i tasti Home e Sleep fino a che lo schermo non diventa nero;
  • appena questo accade rilasciate solo il tasto Sleep/Wake;
  • mantenete premuto il tasto Home finchè non apparirà la seguente finestra di avviso

 

 

A questo punto, la schermata dell’iPhone resterà nera: siete riusciti a metterlo in modalità DFU!

NB: per coloro i quali abbiano sbloccato l’iPhone, ricordate che a seguito di questa procedura dovrete riprocedere al ripristino e quindi allo sblocco del telefono.

Azioni

Information

34 responses

29 06 2009
fred

Il mio Mac tramite iTunes non trova + l’iPhone e se vado sul altri Mac su Itunes mi esce questo codice errore 0xE8000001.
cosa devo fare?

29 06 2009
tommy77

Ciao fred, prova a vedere se questo fa al caso tuo…

T

13 10 2009
melissa

ciao, ho letto la tua spiegazione.
Io ho un iphoen 3g italiano sbloccato, con cydia, e vorrei che il telefono tornasse come prima, nel senso un iphone senza cydia.
In pratica vorrei che il mio iphone tornasse come quando l’ho comprato .
Come posso fare? Devo seguire la procedura qui sopra, oppure ci sono altri metodi?
Perchè ho sentito dire e letto che non è molto consigliato fare questa cosa tutt’ora che l’hai sbloccato.
Fammi sapere, grazie mille in anticipo!

13 10 2009
tommy77

Ciao, non mi è mai capitato direttamente di dover ricorrere al “reset” totale del mio Iphone, ho cercato un po in giro e non mi sembra ci siano particolari rischi… prova a dare un’occhiata più approfondita, io ti segnalo un di link che fa al caso tuo…

Ciao
T.

Link

18 12 2010
demonio74

ciao melissa ho letto quello che hai scritto.è semplice ti colleghi su Itunes e scarichi l ultimo aggiornamento dell iphone.il programma ti istalla l aggiornamento e ti ritorna come prima.l ho appena fatto io

7 01 2010
DANILO

grz a me e andato ihihi

26 03 2010
ALEX

ciao a tutti, mi è capitata la richiesta di ripristino dopo soli tre giorni dall’acquisto dell’iphone. Come se non bastasse il ripristino non avviene a causa di un ”errore sconosciuto(13)” qualcuno mi potrebbe aiutare?

26 03 2010
tommy77

Ciao, dovresti mettere il tuo iphone in modalità DFU per fare ciò o segui la mia guida oppure dai uno sguardo a questo link

Facci sapere se risolvi.

26 03 2010
Fede

a me non la schermata non resta nera ma ci riame il logo della freccia con itunes, dopo aver seguito le istruzioni, sto usando ziphone però..
helppp

30 03 2010
tommy77

Ciao, ziphone è un programma per effettuare il Jailbreak dell’iphone, ma in questo articolo viene spiegato come ripristinare l’iphone se dovesse entrare in una fasa di stallo/blocco… se devi effettuare il Jailbreak ti conviene “googlare”.

Saluti

29 03 2010
Salvo

Ciao ragazzi mentre stavo installando un applicazione da cydia con il mio iphone 3g il telefono se bloccato nella schermata reloading data dove dopo aver installato un applicazione appare return to cydia… sono riuscito a spegnere o meglio dire a riavviare l iphone tenendo premuti il tasto home + quello d’ accensione, una volta riavviato ocme al solito appare il logo della mela/apple il problema e’ che questo logo non si schioda + di li e ad un certo punto appare il cerchietto di caricamentosotto dopo un po si riavvia da solo e ricomincia da capo dinuovo il logo ect.. in poche parole non si accende + ho capito da solo che ormai l’ unico modo e’ il ripristinio tramite itunes, se messo in default mode ( l’ iphone) itunes lo rileva con il messaggio illustrato sopra invece mentre carica con il logo apple anche se attaccato al pc non lo rileva io ho un iphone sblokkato kon cydia e molte app organizzate in varie cartelle create con categories ho un infinita’ di dati che non vorrei perdere ora la mia domanda e’ ” Posso ripristinare il mio iphone conservando i dati ?” non os magari tramite itunes in modo che dopo il ripristinio con una sincronizzazione i dati tornano sn disperato aiuto!

30 03 2010
tommy77

Ciao, il problema è che adesso da quanto ho capito non riesci più a “gestire” il tuo iphone da iTunes e nemmeno da solo, poichè ci sarebbe da installare una applicazione che effettua il backup di tutte le app installate da cydia… ti segnalo il link

Saluti

10 04 2010
Eleonora Ferri

Ciao, scusami, ma sono DISPERATA!!!
Ho un IPhone americano 3G da 16 GB e mentre lo aggiornavo alla versione 3.1.3, dopo il backup e il ripristino, mi appare il simbolo di Itunes e il cavo e quindi ho fatto cio’ questo procedimento!!!
Ma ora mi chiede di inserire una sim senza pin ma nonostante i tantissimi tentativi, ancora niente… si è bloccato giusto?
Come posso fare?????
Il mio problema piu’ grande è la possibilità di aver perso le mie foto, le note, i contatti, i messaggi, ecc…
AIUTAMI TI PREGO!!!!!!!!!!!
Non so che fare e senza l’Iphone mi sento persa… ho tutto lì!!!!!
Ti prego!!! Se non sono stata chiara dimmelo!!

10 04 2010
Eleonora Ferri

PS. PER CASO DEVO PROCEDERE COSI’—>
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvDpTZLNoi7FFI.GbSrSOOnwDQx.;_ylv=3?qid=20100409092052AAGmbBW
CIOè CON IL ultrasn0w ???
Oddio ho paura di perdere i miei dati e l’Iphone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11 04 2010
tommy77

Ciao Eleonora, beh se lo hai aggiornato tramite iTunes, dovresti anche avere il backup completo del tuo iPhone (che solitamente fa prima di ogni aggiornamento software).
Il problema come ti hanno già scritto è che essendo “straniero” una volta aggiornato si è bloccato…
Purtroppo questo blog non aiuta a “sbloccare” iPhone, con google sicuramente puoi trovare ciò che ti occorre, ho fatto una ricerca veloce, prova a dare uno sguardo QUI vedi se fa al caso tuo…
In bocca al lupo…

11 04 2010
Eleonora Ferri

Ciao scusami se posso sembrarti assillante, ma non puoi nemmeno immaginare come mi sento…
Comunque è normale che visto che l’iphone non si collega ancora ad Itunes, non mi appare il backup?
E come posso fare se non si collega ad Itunes??
Oddio aiuto???

12 04 2010
tommy77

Ciao, tranquilla, nessun problema posso capire perfettamente quanto possa essere seccante avere questi problemi…

Purtroppo se non hai un backup precedente, ovvero fatto quando il tuo iphone funzionava correttamente, ho paura che tu possa perdere i tuoi dati…

Per quanto riguarda il resto devi procedere allo “sblocco” del telefono per poterlo utilizzare nuovamente con SIM italiane… per far ciò ci sono diversi software… una guida è quella che ti ho segnalato…

11 04 2010
Eleonora Ferri

Ah e con quel sistema che mi hai detto tu, non perdo i dati vero??

20 09 2010
Giuseppe

Ciao vorrei farti una domanta. Siccome voglio scarica sul Mio iPhone 3G E mi die ke mi devo abbonare a iTunes mi puoi dire cm posso Café gratis magariii sbloccArlo l’ituness x fAvore risp e mi spieghi cm devo fade … Ciaoo grazzie Mille

23 11 2010
tommy77

Ciao, spero tu abbia già risolto, purtroppo sono stato fuori per lavoro e non ho avuto modo di seguire il blog… comunque se non dovessi aver risolto prova a seguire questa GUIDA

T

21 11 2010
laura

io ho un iphone 3G dopo un aggiornamento richiestomi da itunes (IL 4.1) il mio iphone ha smesso di funzionare..è rimasta solamente la schermata con il cavo USB e itunes..posso comporre solamente i numeri di emergenza..l’unica cosa che posso fare è visualizzare una schermata con scritto “IMEI 01 177200 026641 2 , ICCID 8939 0100 0011 9901 3059″non so cosa fare.. come faccio a sistemare le cose?
non sono molto pratica del genere non avendone mai avuti..
grazie

23 11 2010
tommy77

Ciao, purtroppo sicuramente sul tuo iPhone, che hai preso all’estero, era stata fatta un’operazione di jailbreak per sbloccarlo ed utilizzarlo con una SIM italiana… avendo tu fatto l’aggiornamento del firmware tramite iTunes hai di fatto aggiornato il tuo iPhone con le ultime impostazioni rilasciate da apple… In questo blog non “suggerisco” come effettuare operazioni di “sblocco”, ma se cerchi su google troverai sicuramente qualche cosa che fa al tuo caso, magari fatti aiutare da qualche tuo amico un po più pratico e vedrai che riuscirai a risolvere 😉

Spero di esserti stato di aiuto…

T

21 11 2010
laura

il mio iphone è stato acquistato in germania..ed ha 8 gb di memoria..

27 11 2010
giovanni

salve ho ripristinato il mio iphone 3g gia sbloccato con jalbreak e successo che al ripristino non si accende più, rimane sul logo della mela, ho provato a i tasti home e start insieme e ho collegato ad itunse ma non me lo riconosce, ho chiamato anche l’assistenza e mi ha detto che siccome che il telefono e stato sbloccato loro non possono fare più niente, come devo fare????????

28 11 2010
tommy77

Salve, ma il tuo iPhone è italiano o straniero?

Se è Italiano basta che effettui in maniera corretta la procedura di ripristino, devi prima mettere in modalità DFU il tuo iPhone come spiegato nel mio post e poi collegarlo ad iTunes per effettuarne il ripristino, se però il tuo iPhone è straniero allora ti basta fare una ricerca su google per effettuarne il jailbreak (io non fornisco guide su questo blog al jailbreak).

T

4 12 2010
Gianmarco!

A me da piu volte l’errore 3194!!!! Oppure iPod non adatto alla build richiesta!!! vi prego mi si è bloccato del tutto sulla mela e c’è una rotellina sotto fissa ke non gira nemmeno era jeilbreckkato avevo provato a formattarlo ma questo è il risultato cosa posso fare??? E’ un ipod touch 2g! e aveva il fw 3.0

7 12 2010
tommy77

Ma hai provato ad aggiornarlo all’ultima versione di FW disponibile su iTunes? Perchè avevi fatto il jailbreak sul tuo dispositivo, è italiano i di importazione?

T

12 12 2010
max

ciao io ho un iphon 3g 32 gb mentre facevo il ripristino all improviso e uscito questo errore 29 e da la non e partito piu come posso fare per risolvere questo problema grazie

15 12 2010
tommy77

Ciao, prova a leggere qui (LINK) in cui parlano del problema che ti è capitato…

T

15 12 2010
Mikyel92

Ciao ho un problema all’iphone E SONO DISPERATO :/…..allora io dovevo effettuare l’aggiornamento del FW e così per un motivo ho effettutato il ripristino dal cellulare direttamente e così mi si è bloccato….seguendo le varie guide e mettendolo in DFU non va anche perchè i-tunes mi da errore perchè la build è errata inoltre ho provato a riavviarlo, mi esce la mela e carica per un po ma poi crasha e si riavvia….please aiutami:/

15 12 2010
tommy77

Il tuo è un iPhone italiano o straniero? e che modello è?

T

15 09 2012
alessandro

ho un problema mia figlia non ricorda il codice di 4 numeri che ha appena cambiato come posso resettarlo?

16 09 2012
tommy77

Se intendi il codice di blocco dell’iPhone e non il codice PIN, allora devi mettere il terminale in DFU ed effettuare tramite iTunes il ripristino dello stesso.

9 04 2013
cheap moscow hotel

Great post. I will be experiencing some of
these issues as well..

Rispondi

